SCAT e Centro di Solidarietà di Reggio Emilia: un accordo per la tutela e il benessere dei minorenni

Reggio Emilia, 13 febbraio 2026 – Nell’ambito del proprio impegno di responsabilità sociale, SCAT ha avviato una nuova collaborazione con il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia (CEIS), a sostegno dei servizi per minorenni e delle attività della Comunità Educativa Santa Maria Maddalena. L’iniziativa prevede una donazione iniziale di 80.000 euro e l’avvio di un percorso verso un accordo triennale.

SCAT ha sempre creduto che il ruolo di un’azienda non si esaurisca nella produzione di valore economico, ma includa anche la responsabilità di restituire valore alla comunità in cui opera. Per questo, nel corso degli anni, ha affiancato numerosi progetti sociali e sostenuto iniziative legate ai bisogni del territorio.

L’azienda è intervenuta nei momenti di maggiore difficoltà, come con la donazione di 100.000 euro all’Ospedale di Reggio Emilia durante il periodo Covid, e ha partecipato alla nascita e allo sviluppo di progetti innovativi come l’Ambulanza Rosa, iniziativa della Croce Verde: il primo mezzo di pronto intervento pensato per supportare le donne vittime di violenza che decidono di chiedere aiuto.

Senza dimenticare le numerose iniziative locali sostenute attraverso campagne di crowdfunding e il supporto a realtà associative radicate nella comunità.

Dalle parole del presidente Dr. Andrea Salsi:
 «Oggi abbiamo scelto di fare un passo in più. Abbiamo deciso di concentrare il nostro impegno sociale su un tema che riteniamo fondamentale per il presente e il futuro del territorio: la tutela e il benessere dei minori. Da questa convinzione nasce la nostra donazione di 80.000 euro al CEIS, una realtà storica di Reggio Emilia con la quale abbiamo già collaborato in altri progetti di solidarietà sociale».

Il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia nasce nel 1982, il suo operato si è esteso nel tempo, includendo progetti e servizi in risposta ai diversi bisogni sociali del territorio. La mission del Centro è riattivare e rinnovare le energie umane di ogni persona, coinvolgendo le persone come soggetti attivi nello sviluppo di competenze sociali e culturali.

I servizi per minorenni rappresentano uno degli ambiti principali di intervento del Centro. Avviati nel 2011 con la prima Comunità Educativa, oggi comprendono: tre Comunità Educative, un servizio di Pronta Accoglienza, una struttura per minori stranieri non accompagnati, appartamenti per neomaggiorenni e servizi di educativa domiciliare e territoriale.

Nel novembre 2025 il CEIS ha aperto la nuova Comunità Educativa “Santa Maria Maddalena”, struttura dedicata a ragazzi e ragazze tra i 10 e i 17 anni che necessitano di accoglienza fuori dal contesto familiare per gravi carenze educative e sociali o perché arrivati senza accompagnamento familiare lungo le rotte migratorie. La comunità, recentemente autorizzata al funzionamento dal Comune di Reggio Emilia, offre 8 posti di comunità educativa e 2 di pronta accoglienza.

«Il Centro di Solidarietà accoglie con grande riconoscenza il sostegno di SCAT, che rappresenta un segnale importante di fiducia nel lavoro educativo svolto e un’opportunità per rafforzare la capacità di accoglienza e accompagnamento dei minorenni in situazione di fragilità. L’avvio della Comunità ha comportato un importante investimento organizzativo ed economico per l’adeguamento dell’immobile, la selezione e la formazione del personale educativo e la messa a regime del servizio. Dopo una fase iniziale con un numero limitato di ospiti, nel corso del 2026 è previsto l’ampliamento progressivo delle accoglienze fino alla piena occupazione dei posti autorizzati», dichiara don Giuseppe Dossetti, presidente del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia. «Non si tratta di un intervento isolato, ma dell’inizio di un percorso. Stiamo infatti lavorando insieme al Centro di Solidarietà alla definizione di un accordo triennale che permetterà di dare continuità, struttura e consolidamento a questa collaborazione. Vogliamo che il nostro supporto sia duraturo, concreto e costruito a quattro mani, con l’obiettivo di generare un impatto reale e positivo sulla vita dei bambini e dei ragazzi che hanno più bisogno di essere accompagnati», conclude il presidente Salsi.

Ti è piaciuto l’articolo?
Condividilo

Potrebbe interessarti anche

Un investimento strategico per valorizzare il territorio È ufficialmente operativo il nuovo punto di rifornimento GPL EGO di Castelnovo né Monti – Felina, frutto di...

Dal 2018 SCAT supporta AC Reggiana, ma questa stagione inizia con una novità: Scat decide di rafforzare la partnership apparendo insieme al proprio marchio Ego...

In occasione del Progetto WeCare del 19 aprile 2025, Scat, insieme al proprio brand EGO, ha scelto di affiancare Croce Verde nella raccolta fondi dedicata...

Scat è lieta di annunciare il rinnovo della partnership con Pallacanestro Reggiana confermando già da ora la volontà di affiancarla come parte del Basket Pool...