Un nuovo investimento: il fotovoltaico

Scat si è prefissata un nuovo obiettivo: quello di rendere la propria sede energeticamente autosufficiente nel prossimo futuro. In che modo? Attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico.             

A seguito di un’analisi preliminare, sono stati analizzati i consumi energetici aziendali nell’arco temporale di un anno e il corrispondente fabbisogno energetico necessario all’azienda per potersi rendere il più indipendente possibile dalla rete elettrica, riducendo il proprio fabbisogno energetico grazie all’energia derivante dal sole.

Installando un impianto fotovoltaico con potenza di 75 KWp sulla copertura della propria sede, con pannelli fotovoltaici di marca Sunpower e con garanzie di durata e resa energetica superiori a 25 anni, Scat nell’arco di un anno otterrà una riduzione dei propri consumi del 45%.

Mediante un software di monitoraggio, consultabile da remoto sia da PC che da Smartphone, abbinato all’impianto fotovoltaico installato, Scat potrà analizzare in tempo reale la produzione energetica giornaliera dell’impianto. I dati raccolti riporteranno sia la produzione energetica dell’impianto che eventuali anomalie di funzionamento.

Oltre al monitoraggio dell’energia prodotta, è stato integrato un sistema di analisi e acquisizione dei consumi aziendali che permette di avere un quadro completo e aggiornato dell’energia prodotta e consumata e ricevere statistiche di confronto aggiornate.

Con questo investimento, Scat decide di abbracciare nuove forme di energia per rendere il proprio reparto produttivo maggiormente autonomo nell’ottica di un più ampio programma di investimenti pluriennali a cui l’azienda rivolge lo sguardo.

Ti è piaciuto l’articolo?
Condividilo

Potrebbe interessarti anche

Il giorno 9 giugno si è tenuto un evento aziendale targato SCAT PUNTI VENDITA SPA nella splendida cornice del parco naturale di Esploworld in Via...

La rete EGO conferma il suo impegno sul territorio e preserva la sua visione avanguardista nonostante il momento di forte incertezza legato al mondo dell’energia....

Il futuro della mobilità sostenibile è racchiuso in un seme: l’HVO. Questo nuovo carburante è un biorcarburante ottenuto dagli scarti organici come grassi animali, oli...

Il Rating di Legalita e un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalita daparte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. Tale riconoscimento...