Chi siamo

Tradizione e innovazione

Scat è un’azienda reggiana che si occupa di distribuzione e commercializzazione  di prodotti petroliferi, attraverso tre principali aree di business:

  • distribuzione a consumatori privati ed aziende
  • commercializzazione all’ingrosso
  • rete di stazioni di servizio stradali

 

Grazie alla presenza capillare sul territorio emiliano e nel Nord Italia, Scat si pone a pieno titolo tra i leader del settore, al quale ha affiancato, nel corso degli anni, attività dedicate ad ampliare la gamma dei servizi offerti ai clienti, tra i quali bar e ristoranti, lavaggi auto, shops dedicati all’automobilista e all’autotrasportatore.

La nostra storia

Nel 1933 a Reggio Emilia, Narsete Salsi ebbe un’idea coraggiosa: fondare la Società Carburanti Affini e Trasporti (S.C.A.T.).

Puntare su questo settore in un periodo storico in cui avere un’automobile era un lusso e ci si riscaldava bruciando legna e carbone era senza dubbio rischioso, ma anche all’avanguardia.

E il tempo gli diede ragione: lo sguardo al futuro venne tramandato da padre in figlio e oggi Scat, presieduta dal pronipote Andrea Salsi, commercializza circa 220 mila tonnellate di combustibili, carburanti, lubrificanti e prodotti biotecnologici ogni anno.

Mission, vision e valori

La nostra prima ispirazione: il cliente

L’attenzione al cliente è da sempre la nostra priorità in un’ ottica di continuo miglioramento del servizio offerto sia in termini di ammodernamento tecnologico degli strumenti che ci permettono di intercettare nell’immediato le esigenze della nostra clientela, sia in termini di attenzione alla qualità e all’origine del prodotto che proviene esclusivamente da una filiera certificata e garantita.

Le compagnie petrolifere che operano sul mercato italiano sono i nostri primi partner a cui ci rivolgiamo per assicurare la certezza del prodotto ai nostri clienti in un ambito di legalità, valore che il Gruppo Scat ha abbracciato sin dalla sua origine.

Un’azienda storica guarda però sempre al futuro e il futuro è sostenibilità; da qui la nostra ricerca verso combustibili alternativi e green, come le colonnine elettriche o anche il nuovo HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) un biocarburante avanzato, derivato da oli vegetali, che sintetizza la nostra costante attenzione all’ambiente, diversificando al contempo la nostra offerta.

Qualità e certificazioni

A garanzia del nostro impegno

Sistema Gestione Qualità

Nel 2016 SCAT ha deciso di cristallizzare le sue procedure interne in un Sistema di Gestione Aziendale che potesse tradurre il costante impegno alla sicurezza, ambiente e soddisfazione del cliente; oggi quel sistema, conforme alle norme ISO 9001:2015 grazie alla certificazione ottenuta dall’Ente Certificato TUV Intercert, è parte integrante dell’operatività aziendale.
All’interno della Politica Aziendale si sintetizzano perfettamente gli obiettivi e gli impegni assunti da SCAT per ottimizzare al massimo i propri processi.

Modello 231

In linea con il D.Lgs 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa delle Società per reati commessi da dipendenti, collaboratori e addetti nell’interesse o a vantaggio della Società stessa, SCAT ha rafforzato al massimo la sicurezza a livello interno e nei rapporti con i soggetti terzi grazie ad un modello di organizzazione che tutti i collaboratori sono tenuti a rispettare.

Rating di legalità

Su base del tutto volontaria, la Scat ha fatto richiesta ed ottenuto dall’AGCM il Rating di legalità, strumento innovativo che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
Un’ulteriore garanzia che certifica ancora una volta il modello di business e la filosofia di trasparenza e legalità di Scat.